La televisione svizzera per l’Italia

Case digitali, nell’edilizia il futuro è oggi

Finora erano state costruite le prime case con stampanti 3D che erano poi governate secondo sistemi intelligenti ma i ricercatori del Politecnico di Zurigo hanno voluto andare oltre.

Contenuto esterno

A Dübendorf, nel canton Zurigo, è stata infatti inaugurata i questi giorni la prima abitazione progettata, edificata e gestita unicamente attraverso processi digitali. L’iniziativa dell’accademia federale, cui hanno partecipato oltre 30 aziende, consente di razionalizzare le tecniche costruttive – grazie all’intervento di stampanti 3D e robot – e l’uso dei materiali.

Molte componenti ottimizzate richiedono infatti spessori ridotti di muri e tetti e l’adozione di nuovi criteri comporta una rivoluzione del design e delle geometrie.

Ma oltre all’estetica il progetto rispetta canoni ambientali sotto un duplice profilo, riducendo l’utilizzo di materiali e facendo risparmiare energia.

L’unica preoccupazione che potrebbe sorgere riguarda il futuro della manodopera se le tecniche di realizzazione delle case digitali avranno successo. Ma gli esperti assicurano che l’apporto dell’uomo non scomparirà: magari però i muratori dovranno svolgere il loro lavoro con i tablet.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR