La televisione svizzera per l’Italia

Apprendisti, 2’400 posti a disposizione

tipress

In Ticino sono un centinaio in meno rispetto all'anno scorso, con settori più richiesti di altri

Le aziende autorizzate a formare dei tirocinanti in Ticino sono 1’200 e queste mettono a disposizione 2’400 posti di apprendistato (un centinaio in meno rispetto all’anno scorso).

È quanto emerso da un bilancio di mezza estate del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), che ha tenuto giovedì una conferenza stampa.

Paolo Colombo, direttore della divisione della formazione professionale, spiega ai microfoni delle Cronache della Svizzera Italiana – qui sotto l’intervista completa – che queste cifre sono “in linea con quanto [notato] nel corso degli anni” e che ci sono settori più sollecitati rispetto ad altri (in particolare industria, artigianato ed edilizia).

Ricordiamo che la campagna di collocamento durerà fino al mese di ottobre.

RedMM/CSI/mrj

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR