Prospettive svizzere in 10 lingue

Perché prima dei 12 anni s’imparano più velocemente

(Julie Hunt, swissinfo.ch/SRF 10vor10)

In vari cantoni della Svizzera tedesca sono in atto campagne per porre fine all’insegnamento di due lingue straniere nelle scuole elementari.

L’argomento è che due lingue straniere costituiscono un carico eccessivo per i bambini e perciò sarebbe meglio insegnarne solo una alle elementari e rinviare l’insegnamento della seconda alle medie.

Il professor Martin Meyer dal dipartimento di psicologia dell’Università di Zurigo, specializzato in particolare nella mappatura dei meccanismi neurali della percezione e della produzione del linguaggio, insiste sul fatto che i bambini più piccoli imparano più facilmente le lingue.

Il ricercatore precisa che il cervello è meno adatto ad apprendere nuove lingue nell’età compresa tra i 12 e i 20 anni. Quindi sarebbe un errore ritardare l’insegnamento di una seconda lingua.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR