La televisione svizzera per l’Italia

Antoine Jaccoud protagonista a Verbania

tvsvizzera

Al Festival di LetterAltura sabato 28 giugno sarà presentato un radiodramma del drammaturgo vodese con la partecipazione di Rete 2 della RSI

L’opera di chiama”Désalpe – Lo scarico” è la storia delle montagne e della gente che le abita scaricati in basso dalla contemporaneità. Un programma radiofonico contemporaneamente cross mediale, pubblico, locale ed universale. Un’opera di poesia sonora di Antoine Jaccoud che, grazie anche alla Rete 2 della RSI, sarà proposta al pubblico italofono, con la regia di Claudio Laiso, a Verbania all’HOtel Chiostro sabato 28 giugno alle ore 17.45.

Radiodramma tridimensionale

Un radiodramma che, con l’ausilio della registrazione binaurale (che permette al suono di essere tridimensionale), racconta la storia delle montagne e della gente che le abita mettendo in evidenza la crisi occupazionale generata, in inverno, dallo smantellamento degli impianti sciistici.

Da Désalpe di Antoine Jaccoud a Sister di Ursula Meier

All’ascolto del radiodramma accompagnato dalla proiezione d’immagini d’archivio seguirà un incontro/tavola rotonda con l’autore Antoine Jaccoud. Al pubblico presente verranno distribuite cuffie stereofoniche per poter godere dell’ascolto tridimensionale del suono. Alle 21 alla Biblioteca Civica Ceretti sempre a Verbania proiezione del film “Sister” di Ursula Meier, con la sceneggiatura dello stesso Antoine Jaccoud.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR