Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera di fronte ai Khmer rossi

Malgrado l’istaurazione del regime totalitario dei Khmer rossi, il governo svizzero non interrompe le relazioni diplomatiche con la Cambogia.

Berna non riconosce invece il regime messo in piedi dopo l’invasione della Cambogia da parte del Vietnam nel 1979, ciò che mette fine al sanguinoso regno di Pol Pot. Di fatto, la Svizzera gela le sue relazioni con i diversi protagonisti della guerra civile che ne segue.

Durante questo periodo di Guerra fredda, il Dipartimento svizzero degli affari esteri limita la sua attività ad alcuni contatti informali con i rappresentanti della coalizione ostile al Vietnam filosovietico.

Nello stesso tempo, la Svizzera fornisce aiuto umanitario. A partire dal 1978, invia in Cambogia soccorsi alimentari urgenti.

Dopo gli accordi di Parigi del 1991, che intendono porre fine alla guerra civile che si è protratta negli anni Ottanta, Berna riallaccia lentamente le relazioniCollegamento esterno con Phnom Penh. Un riavvicinamento sancito nel 1996 dalla visita in Cambogia del presidente della Confederazione Jean-Pascal Delamuraz e da un accordo di protezione degli investimenti tra i due paesi.

La cooperazione svizzera (DSC) interviene in Cambogia principalmente attraverso il suo programma regionale MekongCollegamento esterno. La DSC sostiene anche un importante progetto in campo sanitario, ovvero gli ospedali Kantha Bopha del pediatra svizzero Beat RichnerCollegamento esterno.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR