Prospettive svizzere in 10 lingue

Anno da record per la Catena della solidarietà

Volontari della Catena della solidarietà ricevono promesse di donazioni per le vittime dello tsunami Keystone

Nel 2005, la Catena della Solidarietà ha superato tutti i record in fatto di donazioni. All'organizzazione sono affluiti complessivamente quasi 272 milioni di franchi.

Più di 200 milioni di franchi sono già stati versati a diverse organizzazioni per dei progetti in favore delle vittime dello tsunami che ha devastato l’Asia meridionale alla fine di dicembre del 2004.

23,4 milioni erano già stati raccolti negli ultimi giorni del 2004 per le vittime dello tsunami. Stando al rapporto di gestione 2005 dell’associazione, 49,2 milioni sono stati raccolti in seguito alle intemperie che hanno colpito la Svizzera nel mese di agosto.

Per i terremotati del Kashmir sono stati racimolati 10,9 milioni. 7,7 sono stati raccolti per altri scopi.

210 richieste di finanziamento approvate

Nell’anno in rassegna, precisa una nota diffusa giovedì, le due commissioni progetti della Catena della solidarietà hanno esaminato 240 richieste, approvandone 210, per uno stanziamento complessivo di 184 milioni di franchi.

Questi progetti vengono realizzati in 32 paesi con la collaborazione di 33 organizzazioni assistenziali svizzere che collaborano con la Catena della solidarietà

L’associazione ha anche vagliato 2726 richieste riguardanti l’aiuto sociale in Svizzera. Per i 1922 casi approvati, la Catena ha versato circa 2 milioni di franchi destinati a 4762 persone.

swissinfo e agenzie

Nel 2005, l’80% degli svizzeri hanno donato soldi in favore di vittime della catastrofe.
Hanno sborsato in totale più di 1,3 miliardi di franchi.
Un risultato senza precedenti a cui la Catena della solidarietà ha contribuito con 272 milioni di franchi.

La Catena della solidarietà è un sistema di raccolta di fondi creato dalla SRG SSR idée suisse, la Società svizzera di radio e televisione, e da altri media.

Il denaro è messo a disposizione di 32 organizzazioni per dei progetti di aiuto umanitario e sociale in Svizzera e all’estero. Fondata nel 1946, la Catena della solidarietà è stata trasformata in fondazione nel 1983.

La sua sede nazionale è a Ginevra. A Berna e a Lugano ha degli uffici regionali. In caso di catastrofi sono lanciate delle campagne nazionali di raccolta di fondi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR