Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli svizzeri per l’abbandono del nucleare, ma non avventato

Venti contrari soffiano sulle centrali nucleari elvetiche: i tre quarti degli svizzeri sono favorevoli alla loro futura chiusura, emerge dallo studio VOTO. Keystone

I tre quarti degli svizzeri vogliono la chiusura delle centrali atomiche. Il 54% di no all’iniziativa "per l’abbandono del nucleare", uscito dalle urne il 27 novembre, è stato solo un rifiuto dei tempi di smantellamento previsti, non del principio della disattivazione dei reattori, emerge dall’analisi VOTO. Lo studio conferma così che commentatori e analisti avevano interpretato correttamente il risultato.

Contenuto esterno

Ben l’82% di coloro che hanno messo un no nell’urna il 27 novembre ha menzionato le scadenze fissate dall’iniziativa – giudicandole irrealistiche – come motivo principale della propria bocciatura, secondo i risultati dello studio VOTOCollegamento esterno, realizzato su un campione rappresentativo di 1’578 votanti, pubblicati oggi.

Sempre tra coloro che hanno votato no, una netta maggioranza – il 63% –  è però favorevole a una Svizzera senza energia atomica. In totale, compresi coloro che hanno votato sì all’iniziativa, il 76% dei votanti è favorevole all’abbandono del nucleare.

Occorrerà ora vedere se le modalità proposte dal governo e dal parlamento nella Strategia energetica 2050 otterranno i consensi della maggioranza. Il piano, che contempla la chiusura graduale dei cinque impianti nucleari della Svizzera, è stato combattuto con un referendum e sarà sottoposto al voto popolare il prossimo 21 maggio.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Svolta energetica: sarà il popolo a decidere

Questo contenuto è stato pubblicato al Lanciata nel 2011, pochi giorni dopo l’incidente nucleare di Fukushima, la Strategia energetica 2050Collegamento esterno vuole gettare le basi per una vasta trasformazione del sistema energetico svizzero. Il progetto, frutto di cinque anni di lavori, prevede innanzitutto di porre fine dell’era atomica, con la chiusura graduale nei prossimi decenni dei cinque impianti nucleari.  Tra i…

Di più Svolta energetica: sarà il popolo a decidere


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR