La televisione svizzera per l’Italia

Verso il taglio del 35% delle emissioni delle auto nell’UE

Dopo lunghe e difficili trattative i ministri dell'Ambiente Ue hanno raggiunto un'intesa sul nuovo il taglio delle emissioni di CO2 entro il 2013, che sarà del 35% per le auto (del 30% per i furgoni).

Contenuto esterno

Il compromesso raggiunto a Lussemburgo – 20 voti contro 4 (4 astenuti) – sotto la regia della presidenza austriaca non è però il punto finale della vicenda.

Sulla questione si dovranno esprimere ora l’Europarlamento che aveva proposto una riduzione del 40% dei gas di scarico mentre la Commissione europea aveva avanzato una soglia minore, pari al 30%.

Una decisione univoca sarà presa entro l’inizio di dicembre quando inizierà la Conferenza sul clima di Katowice che definirà le strategie per l’applicazione dell’Accordo di Parigi.

Da parte sua il commissario Ue sul clima Miguel Arias Canete ha espresso soddisfazione per l’intesa dei ministri dell’ambiente poiché “con questo approccio generale potremo rispettare gli accordi presi a Parigi”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR