La televisione svizzera per l’Italia

Galapagos, crolla l’Arco di Darwin

Arco di Darwin
Un'immagine ormai appartenente al passato. Simon J Pierce

La volta del famoso arco di Darwin, formazione rocciosa naturale delle Galapagos, è crollata a causa dell'erosione, hanno comunicato le autorità ecuadoriane.

Il ministero dell’ambiente dell’Ecuador ha pubblicato su Facebook la foto di ciò che resta di questo ponte naturale. Ceduto, secondo le autorità, a causa dell’erosione, anche se per il quotidiano El Universo il processo potrebbe essere stato accelerato anche dai “continui movimenti sismici” che interessano l’arcipelago.

Arco crollato.
La foto postata dal ministero dell’ambiente ecuadoriano. Ministero dell’ambiente ecuadoriano/Facebook

L’arco di Darwin si trova a nord delle Galapagos, a meno di un chilometro dall’omonima isola: un vulcano spento che si sarebbe formato sul fondo dell’Oceano Pacifico da 400’000 a 1,6 milioni di anni fa. I due siti devono il loro nome al naturalista inglese che ideò la sua teoria dell’evoluzione anche ammirando l’unicità della flora e della fauna dell’arcipelago.

La biodiversità che caratterizza le Galapagos, patrimonio dell’Unesco in pieno Pacifico, a 900 km dall’Ecuador, attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, l’impatto umano dell’ecoturismo ha un costo, che rischia di essere elevato. Quest’anno un gruppo di scienziati della conservazione è corso ai ripari creando l’associazione ‘Re: wild’, insieme con il Parco Nazionale delle Galapagos e le comunità locali. L’obiettivo è proteggere specie a rischio di estinzione, ricostruendo l’ecosistema.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz/ansa con RSI (TG del 19.05.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR