Prospettive svizzere in 10 lingue

Ambasciatore del sorriso

Un momento di diversione dal dolore. Mauro Minozzi

E’ conosciuto proprio con questo appellativo il medico americano Patch Adams, la cui notorietà è dovuta al film sulla sua vita interpretato da Robin Williams.

Due fotografi lo hanno seguito nei suoi viaggi e ne è nata una mostra, all’Ospedale regionale La Carità di Locarno.

Nei corridoi del nosocomio locarnese spiccano sulle pareti bianchi le immagini cariche di energia di un medico, e della sua equipe, decisamente fuori dal comune. E, soprattutto, molto più di “clown” di corsia. Le immagini raccontano storie di sofferenza, ma anche di umanità e di solidarietà.

Una filosofia di vita

Due fotografi, Mauro Minozzi e Italo Bertolasi, hanno seguito Patch Adams e i suoi collaboratori in giro per il mondo: Cuba, Afghanistan, Siberia, Palestina, Russia e Romania.

Tutte tappe del cuore, certo, in paesi poveri o tormentati. Ma anche occasioni per mostrare che esiste un approccio diverso di assistere i malati, basato su un’attitudine positiva nei confronti della malattia e della vita stessa.

“La salute – ha dichiarato più volte Adams nei suoi interventi pubblici in mezzo mondo – dovrebbe essere costituita da un’interazione d’amore con l’essere umano, non una transazione d’affari”. Parole dirette che rivelano il suo pensiero politico e che ne fanno spesso un medico scomodo.

Non lascia indifferenti



“Patch Adams è una personalità forte – spiega a swissinfo Simona Minotti, responsabile delle risorse umane a La Carità e curatrice dell’esposizione – che non lascia indifferenti. Può piacere, ma può anche disturbare”.

“Pur essendo medico – osserva ancora Minotti – il suo approccio terapeutico non è sempre condiviso. Ma sa trasmettere un’energia speciale. Il suo lavoro è la sua vita. E’ molto caloroso e non si sottrae al confronto”.

Giunto a Locarno per animare dei seminari desinati al personale dell’ospedale, Adams ha destato molto intersesse anche nella gente.

Stravagante e autentico



Parlare di Patch Adams significa parlare del medico clown, il cui ruolo è provocare stimoli positivi nelle persone, distrarre dalla sofferenza per lasciare spazio a sentimenti positivi. Il sorriso diventa pertanto un autentico strumento di cura.

Del resto secondo alcune ricerche i benefici di una buona risata si ripercuotono, per esempio sul cervello (migliora la memoria), sul cuore (rallenta il battito cardiaco e normalizza la pressione del sangue), sui muscoli (li distende), sui polmoni (migliora la respirazione). Come non ricordare, allora, il vecchio adagio “ridere fa buon sangue”.

“Patch Adams è un uomo fuori dagli schemi, ma non fuori dal mondo. La stranezza e la stravaganza – commenta a swissinfo il fotografo, e amico, Mauro Minozzi – sono parte di lui. Lui che ha una straordinaria capacità di entrare in contatto con l’altro e di stabilire un rapporto assolutamente autentico”.

Dietro il vestito da clown



“Può sembrare un discorso cinico – spiega Minozzi – parlare di sorriso in alcune regioni del mondo. Ma non è così. E’ una forma di educazione e di sostegno alla vita”. Un sincero atto di amore per l’essere umano.

Il segreto di Patch Admas, le cui origini americane in certi casi e in certi paesi suscitano molta diffidenza, è la sua capacità di ascolto, il suo sguardo aperto.

“Dietro i vestiti da clown, che tutti noi indossiamo nei viaggi attraverso il mondo – precisa il fotografo – ci sono persone che si riconoscono nei valori della solidarietà”.

In Italia, ricorda Mauro Minozzi, è nato “Clown One”, un progetto per organizzare missioni di pace e solidarietà in tutto il mondo, portare aiuto specifico, gioia, amore in aree di crisi, in situazioni di emergenza umanitarie. E per sostenere l’attività dell’associazione, l’antenna di Patch Adams in Italia, i due fotografi hanno appena stampato un calendario.

swissinfo, Françoise Gehring, Locarno

Patch Adams nasce il 28 maggio 1945 a Washington
Nel 1967 si laurea brillantemente in medicina
In calendario fino al 15 dicembre la mostra fotografica all’Ospedale regionale di Locarno

Patch Adams, il medico clown o il medico del sorriso, fonda nel 1972 il “Gesundheit Institute”, il cui scopo primario era la costruzione di un ospedale.

Oggi il suo progetto si è trasformato in un vero e proprio movimento che porta attraverso il mondo un messaggio di gioia, umanità e solidarietà.

La sua notorietà è legata al film sulla sua storia, in cui Robin Williams interpreta Adams.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR