Prospettive svizzere in 10 lingue
Perché lo scioglimento dei ghiacciai riguarda ognuno di noi

Altri resti umani e oggetti emergono dai ghiacciai alpini

Quest'estate lo scioglimento dei ghiacciai svizzeri ha rivelato segreti più inaspettati e macabri che mai: resti umani, oggetti e i rottami di un aereo intrappolati nel ghiaccio per oltre 50 anni. Queste scoperte sono destinate a moltiplicarsi nei prossimi anni, afferma Robert Bolognesi, esperto di scienze della neve. 

A causa delle temperature record sulle Alpi, all’inizio di agosto alcuni escursionisti hanno rinvenuto delle ossa umane sul ghiacciaio del Chessjen, nel Canton Vallese. Una settimana prima, un altro corpo era stato trovato sul ghiacciaio dello Stockji, vicino alla località turistica di Zermatt, a nord-ovest del Cervino. All’inizio di settembre, la polizia cantonale vallesana ha trovato dei resti umani sul ghiacciaio di Corbassière, nella valle di Bagnes. 

Ma non è tutto. Durante la prima settimana di agosto, una guida alpina ha scoperto i rottami di un aereo precipitato una cinquantina di anni fa sul ghiacciaio dell’Aletsch, vicino alle cime della Jungfrau e del Mönch. 

Un’analisi più accurata ha rivelato che si tratta dei resti di un piccolo aereo Piper Cherokee precipitato nella zona il 30 giugno 1968, con a bordo un insegnante, un medico e suo figlio, tutti originari di Zurigo. I corpi furono recuperati subito dopo l’incidente, ma non i rottami.

Altri sviluppi
Persone al lavoro nello scavo

Altri sviluppi

Sulle orme degli antichi cercatori di cristalli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle Alpi svizzere, un gruppo di archeologi studia una particolare miniera che pare risalire addirittura all’8’000 a.C.

Di più Sulle orme degli antichi cercatori di cristalli

I resti umani e gli altri oggetti ritrovati sui ghiacciai del Canton Vallese sono raccolti e studiati con attenzione dalla polizia e dagli esperti ed esperte forensi, che utilizzano campioni di DNA, impronte dentali e tecniche radiologiche. La polizia locale conserva un registro di circa 300 casi di persone scomparse dal 1925. Si ritiene che due terzi di esse siano scomparsi in montagna o sui ghiacciai. 

Altri corpi 

Esperti ed esperte del settore prevedono che dal ghiaccio emergeranno sempre più corpi ed oggetti, dato che ghiacciai alpini continueranno a ritirarsi a un ritmo sempre più rapido. 

“Il cambiamento climatico aumenta lo scioglimento dei ghiacciai e ne accelera il movimento”, ha dichiarato alla Televisione pubblica svizzera di lingua francese RTS Robert Bolognesi, scienziato della neve e direttore di Meteorisk. “Quindi i corpi si sposteranno più rapidamente verso la base del ghiacciaio”. 

Siccome ci sono sempre più persone che fanno escursioni in montagna e attraversano i ghiacciai, il numero di ritrovamenti è destinato ad aumentare. 

“Appariranno molti più resti di quelli che abbiamo visto in passato”, sostiene Bolognesi.

Con l’assottigliamento e il ritiro dei ghiacciai svizzeri, spesso emergono anche rari oggetti archeologici intrappolati nel ghiaccio, come archi in legno del Neolitico e punte di freccia in quarzo. Le autorità vallesane dispongono di uno speciale servizio archeologico che raccoglie e studia i reperti. 

Hanno anche sviluppato un’applicazione per smartphone (IcewatcherCollegamento esterno) al fine di incoraggiare la popolazione a segnalare qualsiasi oggetto insolito avvistato in montagna o sui ghiacciai. 

Dopo un inverno relativamente poco nevoso, le Alpi svizzere sono state colpite da una forte canicola estiva. Scienziati e scienziate ritengono che quasi tutti i ghiacciai delle Alpi svizzere potrebbero scomparire entro il 2090 a causa dei cambiamenti climatici. 

Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR