La televisione svizzera per l’Italia

Alptransit, al San Gottardo è conto alla rovescia

Si è conclusa l'ultima visita guidata alla galleria ferroviaria più lunga del mondo; l'inaugurazione è prevista il 2 giugno, l'entrata in servizio l'11 dicembre 2016

Altri sviluppi

A Erstfeld, nel canton Uri, si è tenuta una conferenza stampa di Alptransit e un’ultima visita della galleria di base del San Gottardo, prima della grande festa di inaugurazione prevista il prossimo anno, dal 2 al 5 giugno.

L’entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo, 57 chilometri, è invece prevista per l’11 dicembre 2016, quando i treni passeggeri e i treni merci inizieranno a circolare con il nuovo orario.

A causa dei ricorsi legati alle aggiudicazioni della tecnica ferroviaria, la galleria del Monte Ceneri -di oltre 15 chilometri- aprirà invece solo nel 2020. Ultimati i lavori, i tempi di percorrenza tra Zurigo e Lugano si ridurranno di circa 45 minuti.

Considerando i rincari, l’IVA e gli interessi di costruzione, l’esborso totale per l’intera opera ammonterà a circa 24 miliardi di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR