Prospettive svizzere in 10 lingue
La vita quotidiana in Svizzera

Alloggio

Ennio Leanza/Keystone

Trovare un'abitazione in Svizzera, a seconda del luogo, può rivelarsi complicato. Una buona conoscenza di come funziona il mercato immobiliare costituisce un vantaggio.

La maggior parte delle/dei residenti in Svizzera (60%) vive in affitto, ma il tasso di proprietarie/i è in costante aumento dagli anni 1970.

Oltre metà degli alloggi conta 3 o 4 stanze. Il canone d’affitto mensile medio era di 1’362 franchi nel 2019. I cantoni di Zugo, Zurigo e Svitto offrono gli appartamenti più cari, mentre quelli a buon mercato si trovano nel Giura, nel canton Neuchâtel e in Vallese. Gli affitti sono grossomodo del 10% più elevati nelle grandi città.

Altri sviluppi

Trovare un appartamento

Il modo più semplice è far scorrere gli annunci degli alloggi liberi sui siti Internet specializzati o su quelli delle agenzie immobiliari della regione. In genere, l’inserzione include un numero di telefono o il nome di una persona di contatto con la quale prendere appuntamento per visitare l’abitazione.

La tappa successiva è l’invio di una candidatura all’agenzia immobiliare o direttamente ai proprietari. Va generalmente inoltrata la copia di un documento di identità, di un contratto di lavoro che indichi il salario (o del conteggio stipendio degli ultimi tre mesi), del permesso di soggiorno (per chi è straniero), della polizza assicurativa di responsabilità civile e di un estratto immacolato dell’Ufficio esecuzione e fallimenti.

Altri sviluppi
Piazza attorniata da palazzi.

Altri sviluppi

Alternativa trendy alla casa unifamiliare

Questo contenuto è stato pubblicato al La cooperativa edilizia “Mehr als Wohnen” a Zurigo è un vivace complesso abitativo con molti spazi condivisi.

Di più Alternativa trendy alla casa unifamiliare

Contratto di locazione

Una volta scelto l’inquilino, la società fiduciaria che amministra l’immobile o il proprietario firmano con il locatario un contratto di locazione. Vi figurano le generalità delle parti, i beni inclusi nella locazione (come cantina e autorimessa), la durata del contratto, il canone di affitto, le spese accessorie a carico dell’inquilino (quali riscaldamento, acqua ed elettricità) e l’importo del deposito di garanzia.

La garanzia, richiesta dalla gran maggioranza delle agenzie e delle/dei proprietarie/i, può equivalere anche a tre mesi di pigione e funge da cauzione qualora si causino danni che oltrepassino la normale usura del bene locato. Il denaro non viene versato direttamente all’amministrazione o al proprietario, ma depositato su un conto garanzia affitto aperto in una banca svizzera. Può essere recuperato alla fine della locazione.

Altri sviluppi
Tiny Haus vor Berglandschaft

Altri sviluppi

Piccole case della Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante gli ostacoli giuridici, anche in Svizzera si può scovare talvolta una tiny house.

Di più Piccole case della Svizzera

Disdetta

La locazione può essere a tempo determinato o indeterminato. In genere si applica la seconda soluzione, e le parti possono disdirlo rispettando il termine e le scadenze precisate nel contratto.

Normalmente, i locatari devono inoltrare la disdetta per posta raccomandata tre mesi prima della scadenza semestrale o annuale o della partenza prevista. Se non sono in grado di rispettare i termini, devono presentare al locatore dei subentranti che siano solvibili e pronti a rilevare il contratto alle stesse condizioni.

Il locatario è naturalmente tenuto a trattare con cura l’alloggio e restituirlo com’era al momento della firma del contratto.

Altri sviluppi

Assicurazioni

In Svizzera, una moltitudine di assicurazioni consente di coprire ogni tipo di rischio. Alcune sono obbligatorie.

Di più Assicurazioni

Altri sviluppi

Comprare casa

Le condizioni per acquistare un immobile in Svizzera variano a seconda del tipo di proprietà e del Paese di origine dell’acquirente.

Di più Comprare casa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR