Prospettive svizzere in 10 lingue

Allarme siccità in alcune zone della Svizzera

Terra arida nel Canton Ticino
Il Ticino è stato uno dei cantoni più colpiti durante la siccità dell'estate scorsa. © Ti-press

La scarsità di precipitazioni sta destando preoccupazione in alcune zone della Svizzera meridionale e nelle aree francofone del Paese.

Il Canton Ticino, al confine con l’Italia, ha registrato finora solo la metà delle precipitazioni medie di questo inverno, riferisce l’emittente pubblica svizzera RTS.

+ Come la “torre dell’acqua” d’Europa affronta il cambiamento climatico

Il cantone è stato uno dei più colpiti dalla siccità della scorsa estate, che ha visto il livello dei fiumi e dei laghi precipitare. Gli agricoltori dicono di essere preoccupati per i loro raccolti se le piogge non dovessero arrivare.

I ricercatori dell’Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Italiana affermano che anche i livelli delle acque sotterranee sono stati influenzati dalle condizioni climatiche miti.

Il servizio meteorologico svizzero MeteoSuisse afferma che negli ultimi 10 giorni le temperature sono state tra i cinque e i sette gradi Celsius superiori alla norma nella regione dell’Altopiano centrale e nelle Alpi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR