La televisione svizzera per l’Italia

Allarme bomba… passionale

Alla falsa segnalazione sono seguiti controlli rafforzati all'aeroporto keystone

L'allerta rientra a Cointrin. Una donna aveva segnalato un ordigno per impedire al marito di partire

Una vicenda coniugale è stata all’origine del falso allarme a cui è seguito oggi, mercoledì, un rafforzamento del dispositivo di sicurezza, con controlli sistematici, all’aeroporto di Ginevra.

Una donna residente nella località di Annecy, in Francia, aveva telefonato anonimamente alle dogane aeroportuali, evocando la presenza di una persona con una bomba nel settore francese dello scalo di Cointrin. Dopo l’identificazione del numero, la polizia ha rintracciato la donna, che ha poi ammesso di aver fatto la chiamata per impedire al marito di partire.

Il Ministero pubblico cantonale ha illustrato i fatti nel primo pomeriggio, annunciando che le autorità giudiziarie di Svizzera e Francia si coordineranno in funzione della procedura penale a carico di questa persona, resasi responsabile di “minacce allarmanti la popolazione”.

La polizia ginevrina ha intanto reso noto che il dispositivo di sicurezza eccezionale, organizzato in mattinata all’aeroporto, sarà di conseguenza progressivamente rimosso.

RSI/NEWSCollegamento esterno/Red.MM/ARi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR