Prospettive svizzere in 10 lingue

Al popolo l’ultima parola sugli sgravi fiscali per le imprese

Il comitato referendario ha depositato alla Cancelleria federale i cartoni con le firme raccolte Keystone

Il referendum contro la riforma della fiscalità delle imprese è riuscito. A Berna sono state consegnate più di 67'000 firme. I cittadini dovrebbero essere chiamati alle urne in febbraio.

La riforma è stata attaccata dalla sinistra perché ritenuta non sociale. Il legislatore vorrebbe introdurre sgravi fiscali per gli azionisti in modo da favorire gli investimenti.

Saranno i cittadini a decidere – probabilmente il 24 febbraio 2008 – se accordare o no sgravi fiscali agli azionisti. La sinistra è infatti riuscita a raccogliere le firme necessarie a portare l’oggetto alle urne.

Ad essere contestato è il punto centrale della riforma che prevede l’abolizione del principio della doppia imposizione. Oggi gli utili conseguiti sono doppiamente imponibili: la società deve pagare l’imposta sull’utile e gli azionisti l’imposta sul dividendo che è stato loro distribuito (imposta sul reddito).

Privilegi o impulsi?

Con la riforma dell’imposizione delle imprese, gli utili distribuiti agli imprenditori, che partecipano a un’impresa con una quota minima del 10 per cento, saranno tassati solo in ragione del 60 per cento anziché del 100 per cento. La riforma dovrebbe servire soprattutto a rafforzare le piccole e medie imprese (PMI).

Essa comporterà una riduzione delle entrate per Confederazione e cantoni di circa 400 milioni di franchi. Ma le perdite dovrebbero essere compensate dagli impulsi alla crescita che la riforma dovrebbe dare alle aziende.

Il comitato referendario, formato da una coalizione di organizzazioni di sinistra, guarda invece alla riforma come ad un’ingiustizia fiscale. «Una parte importante dei redditi non è più tassata in Svizzera» ha criticato Hans-Jürg Fehr, presidente del Partito socialista. Per Fehr, che si è espresso nel corso di una conferenza stampa, questi privilegi non possono non essere giudicati scioccanti se si considera che salari e pensioni sono tassati al 100%.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Referendum

Questo contenuto è stato pubblicato al Il referendum (facoltativo) permette ai cittadini di chiedere che sia il popolo a pronunciarsi su una legge accettata dal Parlamento. Se i promotori del referendum riescono a raccogliere 50’000 firme in 100 giorni viene organizzata una votazione. Nel caso in cui il Parlamento modifica la Costituzione è previsto invece un referendum obbligatorio. Il referendum facoltativo…

Di più Referendum

Un primo passo pericoloso

Per il vicepresidente dell’Unione sindacale svizzera Andreas Rieger, la riforma arricchirà 40’000 grandi azionisti sulle spalle dei salariati con i redditi più bassi. Rischia inoltre di essere solo il primo di una serie di regali fatti ai ricchi.

Anche Olivier Dumont, che ha parlato in nome di ATTAC Svizzera, ha fustigato «questi sconti fiscali che porteranno ad una riduzione delle entrate per le casse dello Stato». E se le entrate diminuiscono – ha aggiunto Dumont – qualcuno potrebbe avere il pretesto per proporre ulteriori smantellamenti dei servizi pubblici e delle assicurazioni sociali.

Per gli oppositori alla riforma della fiscalità delle imprese è ora di smetterla con una politica dei privilegi appannaggio di contribuenti con una situazione finanziaria già florida. Nell’intenzione dei promotori, il referendum dovrebbe dare ai cittadini l’occasione di manifestare una volta di più la loro opposizione a una politica che hanno già dimostrato di non gradire affossando il pacchetto fiscale nel maggio del 2004.

swissinfo e agenzie

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Tassazione (sistema)

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, le imposte sono riscosse dai comuni, dai cantoni e dalla Confederazione. Cantoni e comuni sono autonomi in materia fiscale. Le imposte possono quindi variare in maniera molto marcata da un luogo di residenza all’altro. L’imposta federale, invece, è uniforme in tutto il paese. Le imposte dirette finiscono per la maggior parte nelle casse…

Di più Tassazione (sistema)

I rappresentanti delle piccole e medie imprese (PMI) e le associazioni economiche difendono la riforma della fiscalità e in contemporanea con la consegna delle firme per il referendum hanno lanciato una campagna in favore del sì.

A loro avviso, la doppia imposizione sfavorisce le PMI perché rende più difficili le successioni, ostacola gli investimenti e provoca un aumento dei costi di eventuali ristrutturazioni.

Per il fronte del sì, la riforma della fiscalità delle imprese allevia questi problemi e contribuisce così alla sicurezza dei posti di lavoro in Svizzera. Le minori entrate fiscali sarebbero compensate in tempi brevi dagli effetti positivi che la riforma dovrebbe esercitare sulla crescita economica.

Il comitato referendario che si oppone alla seconda riforma dell’imposizione delle imprese è orientato essenzialmente a sinistra.

Riunisce il Partito socialista, i Verdi, il Partito evangelico, il Partito del lavoro, il Partito cristiano sociale, l’Unione sindacale svizzera, il sindacato Travail.Suisse, la Dichiarazione di Berna, ATTAC Svizzera e la Federazione associazioni dei pensionati e d’autoaiuto in Svizzera (FARES).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR