La televisione svizzera per l’Italia

Lanciato in Svizzera l’orto verticale

L orto verticale
Non si vuole solo costruire la fattoria del futuro, ma stabilire un concetto regionale, sostenibile e rispettoso dell'ambiente. migros

Si chiama 'Vertical Farm' (fattoria verticale), produce erbe aromatiche e insalate in modo decisamente insolito: al chiuso in un vecchio capannone industriale e soprattutto in verticale. Ora questo orto è pronto per la produzione.

In esclusiva per Migros Basilea, la start-up ‘GrowcerCollegamento esterno‘ produce in un capannone alimenti regionali in modo indipendente dalle condizioni atmosferiche, ecologico e a basso consumo d’acqua. I primi sei prodotti della ‘Vertical Farm’ sono disponibili da meno di un mese in una filiale di Migros a Basilea.

Orto verticale

Creare una superficie coltivata di oltre 1’500 metri quadrati su una superficie inferiore a 400. Questo è possibile grazie all’Agricoltura Verticale. Lo scorso autunno, la start-up e la cooperativa Migros Basilea hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di costruire la prima “Fattoria verticale robotica” della Svizzera su un sito industriale a Basilea.

La motivazione non è solo quella di costruire la fattoria del futuro, ma soprattutto di stabilire un concetto regionale, sostenibile e rispettoso dell’ambiente che rispondesse coraggiosamente alle sfide dei prossimi decenni.

Le piante vengono coltivate nell’azienda agricola dal seme al raccolto e al confezionamento. Luce, temperatura, umidità e sostanze nutritive sono misurati e adattati alle esigenze della rispettiva varietà. In armonia con la moderna tecnologia e con informazioni sempre aggiornate, i dipendenti dei coltivatori possono così rispondere alle esigenze di ogni singola pianta. 

Più ecologico

Secondo studi recenti, l’agricoltura verticale urbana utilizza il 90% in meno di acqua e non richiede praticamente nessun pesticida nocivo. Inoltre, lo scarso spazio può essere utilizzato in modo efficiente e la vicinanza agli agglomerati mantiene le vie di trasporto e quindi il conseguente impatto ambientale basso.

Questa forma di coltivazione innovativa soddisfa i criteri di maggiore regionalità, sostenibilità ed efficienza delle risorse. Chiunque sia interessato a conoscere meglio i prodotti, la coltivazione o i vantaggi dell’agricoltura verticale potrà presto farsi una propria opinione. Presto verranno infatti offerte visite guidate alla fattoria con tanto di degustazione.

Intanto guardate le immagini nel servizio del telegiornale.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR