Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: leader talebano ucciso in attacco a ospedale

Nell'attacco suicida di ieri ad un ospedale militare di Kabul è morto anche un comandante talebano. KEYSTONE/EPA/STRINGER sda-ats

(Keystone-ATS) Un alto comandante militare talebano è stato ucciso nel tentativo di rispondere all’attentato suicida e con armi da fuoco sferrato ieri dall’Isis contro un ospedale nella capitale afghana Kabul. Lo hanno riferito le autorità.

Dopo la presa del potere in agosto i talebani stanno tentando di dare stabilità al Paese, dove però nelle ultime settimane si è registrata una serie di sanguinosi attacchi rivendicati dai rivali dell’Isis-Khorasan (Is-K).

Ieri, nell’assalto all’ospedale militare Sardar Daud Khan sono morte almeno 19 persone; tra loro Maulvi Hamdullah, detto Mokhlis, un membro del braccio armato di Haqqani e un ufficiale delle forze speciali del Badri Corps.

“Quando ha saputo che l’ospedale era sotto attacco – ha raccontato un portavoce dei talebani – Maulvi Hamdullah, comandante del corpo di Kabul, si è immediatamente precipitato sul posto. Abbiamo cercato di fermarlo, ma ha riso. In seguito abbiamo scoperto che si era sacrificato in una lotta corpo a corpo all’ospedale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR