Prospettive svizzere in 10 lingue

Addio Swissair, addio Crossair viva Swiss!

Una festa per 4000 dipendenti per guardare al futuro Keystone

Funerale per Swissair e Crossair, battesimo per Swiss, mercoledì sera a Kloten con una maxi festa.

Il «patron» di Swissair Mario Corti e quello di Crossair André Dosé si sono stretti la mano simbolicamente a Kloten, in occasione della ‘festa d’addio’ delle due compagnie. «Auguro pieno successo a Swiss, goodbye», ha esclamato Corti.

Circa 4000 persone, dipendenti di Swissair e di Crossair, sono affluite nel grande hangar di SR Technics vicino all’aeroporto zurighese per festeggiare e per assistere agli ultimi voli simbolici delle due compagnie. Per Swissair si trattava di un collegamento Zurigo-Città del capo, per Crossair di Zurigo- Norimberga.

Calorosamente applaudito da una folla rilassata e di eccellente umore, Mario Corti ha ringraziato il personale del suo impegno negli ultimi, difficili mesi. Swissair, che aveva ricevuto un miliardo di franchi dalla Confederazione per proseguire i voli fino alla fine di marzo, ha superato il suo obiettivo di bilancio di oltre 250 milioni di franchi, si è rallegrato Corti.

Egli continuerà a lavorare per il gruppo Swissair fino all’inizio dell’autunno, al fine di accompagnare la procedura di liquidazione condotta dal commissario concordatario Karl Wüthrich. Corti non ha fornito indicazioni sul suo futuro professionale.

Se Swissair ha vissuto esattamente 71 anni, Crossair ha effettuato il suo ultimo volo a 23 anni di età. «Bisogna ora guardare avanti e creare una nuova cultura d’impresa», ha detto André Dosé, che guiderà la nuova compagnia.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR