La televisione svizzera per l’Italia

Accordo Ue sulla Brexit, ora inizia la seconda fase

"I leader Ue hanno dato l'ok a passare alla seconda fase dei negoziati sulla Brexit. Congratulazioni al premier Theresa May": lo ha scritto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in un tweet.

Contenuto esterno

I leader dei 27 hanno adottato “all’unanimità” le nuove linee guida Ue sulla Brexit per proseguire i negoziati sulle relazioni future e il periodo transitorio. Si tratta di un primo breve documento che verrà seguito a gennaio da ulteriori direttive per il periodo transitorio e a marzo sulla cornice delle relazioni future.

Al termine del vertice europeo il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha però ammesso che sarà “drammaticamente difficile” concludere il negoziato con la Gran Bretagna sulla Brexit entro i tempi previsti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR