La televisione svizzera per l’Italia

Nobel dell’economia agli statunitensi Nordhaus e Romer

Il premio Nobel per l'economia è stato attribuito quest'anno ai due statunitensi William D. Nordhaus e Paul M. Romer.

Contenuto esterno

Il primo, nato nel 1941 ad Albuquerque nel Nuovo Messico e docente all’Università di Yale, si è distinto per gli studi sull’effetto del cambiamento climatico sull’economia, il secondo per le ricerche sull’impatto degli studi sull’innovazione tecnologica nell’analisi macroeconomica. 

Consulente economico del presidente Jimmy Carter negli anni ’70, William Nordhaus è coautore di un diffuso manuale di economia scritto con l’influente accademico Paul Samuelson, anch’egli vincitore del Nobel nel 1970. Paul Romer, vicepresidente della Banca Mondiale fino allo scorso giugno, è stato docente alla prestigiosa Università di Standford.

Le loro conclusioni, recita una nota dell’Accademia reale svedese delle scienze, “hanno considerevolmente esteso il campo dell’analisi economica, consentendo l’elaborazione di modelli che spiegano come l’economia di mercato interagisce con la natura e la conoscenza”.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR