Prospettive svizzere in 10 lingue

Una terra fantasma

L'Abkhazia, così come l'Ossezia del Sud, hanno proclamato la loro indipendenza dalla Georgia a più riprese dopo la caduta dell'Urss. Il loro statuto di Repubblica è riconosciuto unicamente da Russia, Nicaragua, Venezuela e qualche isola del Pacifico.

Nel 1993 il conflitto secessionista in Abkhazia si è concluso con una sconfitta militare della Georgia, una dichiarazione di indipendenza e un esodo massiccio – e una pulizia etnica – della popolazione georgiana. Malgrado l’accordo di pace siglato nel 1994 e anni di negoziati, la questione territoriale non è ancora stata risolta. Di fatto, il governo Saakashvili e la comunità internazionale considerano tuttora l’Abkhazia come una regione della Georgia.

(Immagini: Jonas Bendiksen/Magnum)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR