Prospettive svizzere in 10 lingue

ABB cede Dodge e incassa 3 miliardi di dollari

ABB vuole aumentare la redditività. KEYSTONE/MELANIE DUCHENE sda-ats

(Keystone-ATS) ABB prosegue nel suo piano di disinvestimenti: il gigante elettrotecnico zurighese vende per 2,9 miliardi di dollari (2,7 miliardi di franchi) il comparto Mechanical Power Transmission, meglio conosciuto con il marchio Dodge.

Si tratta di una entità che produce cuscinetti e componenti meccanici di trasmissione.

L’acquirente è la società americana RBC Bearings, ha indicato oggi ABB. Nell’operazione l’impresa conta di realizzare un utile ante imposte di 2,2 miliardi di dollari e di dover pagare tasse per 400 milioni. Dodge occupa 1500 dipendenti e genera un fatturato di 600 milioni di dollari, il 90% dei quali sul continente americano.

La vendita permetterà di rafforzare il bilancio di ABB, afferma il Ceo Björn Rosengren, citato in un comunicato. Il provento servirà a finanziare la crescita organica, i dividendi e le acquisizioni.

La borsa ha reagito bene: nel pomeriggio il titolo ABB è arrivato a guadagnare fino a circa l’1%, in un mercato generalmente orientato a un ribasso dello 0,5%.

ABB è una delle più grandi industrie svizzere: opera in vari campi che vanno dalla robotica all’energia, passando dall’automazione. A livello mondiale il gruppo – nato nel 1988 dalla fusione fra la svedese ASEA e l’argoviese Brown, Boveri & Cie (BBC), con radici che hanno più di 130 anni – impiega 105’000 dipendenti in oltre 100 paesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR