Prospettive svizzere in 10 lingue

A Firenze targa ricorda Tiziano Terzani su sua casa natale

Tiziano Terzani in una foto del settembre 2002, quando in un'intervista all'agenzia spagnola Efe dichiarò: "uccidere i terroristi genera solo più terroristi". KEYSTONE/EPA EFE/JULIAN MARTIN sda-ats

(Keystone-ATS) “Giornalista scrittore viaggiatore d’oriente”: si legge in una targa che ricorda a Firenze il giornalista e scrittore Tiziano Terzani (1938-2004), che oggi avrebbe compiuto 83 anni.

La targa è stata apposta in via Pisana 147, sull’edificio della sua casa natale. All’inaugurazione sono intervenuti per la famiglia la moglie Angela Staude Terzani e il figlio Folco Terzani.

La casa nel rione di Monticelli, di poco fuori dalla porta San Frediano, fra i residenti di lunga data del quartiere è ben nota e rivendicata come motivo di prestigio per l’appartenenza di Terzani a questa zona di Firenze.

“Per Tiziano Terzani: giornalista, scrittore, viaggiatore d’Oriente – ha scritto il sindaco Dario Nardella su Twitter -. Oggi 14 settembre, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 83esimo compleanno, Firenze lo ricorda in via Pisana 147, sua casa natale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR