La televisione svizzera per l’Italia

Giochi di St. Moritz ’48, spuntano filmati inediti

Dai filmati inediti di St. Moritz 48, uno sciatore affronta uno slalom (in primo piano), pubblico (sullo sfondo)
I filmati di Pedrett sono preziosi poiché a colori, professionali e vicini ai soggetti. RSI-SWI

A settant'anni dai V Giochi olimpici invernali, che si disputarono a Sankt Moritz, sono state recuperate delle immagini inedite dell'evento. Sono riprese filmate preziose, poiché a colori e professionali.

La località dell’Alta Engadina ospitò due volte l’Olimpiade: nel 1928Collegamento esterno e nel 1948Collegamento esterno. Si tratta peraltro delle uniche edizioni dei Giochi organizzate in Svizzera, battuta da TorinoCollegamento esterno (contro Sion) nel 2006 e protagonista di altre candidatureCollegamento esterno a vuoto.

Nel 1948, a Sankt Moritz, sfilarono 670 atleti di 28 paesi. Andreas PedrettCollegamento esterno, uno dei grandi fotografi svizzeri dell’epoca, effettuò 21 minuti di riprese in pellicola 16 millimetri. Pellicola rimasta finora in una soffitta.

“Per fortuna la famiglia che ha conservato questo film sapeva del valore storico e lo ha trattato bene”, osserva Christian Brassel, responsabile del settore audiovisivo della Biblioteca cantonaleCollegamento esterno dei Grigioni.

Contenuto esterno

Di Sankt Moritz 1948 esistono altri filmati a colori “ma non di questa qualità”, aggiunge Brassel. “L’autore L’autore è molto vicino agli atleti e al pubblico e questo trasmette l’atmosfera dei grandi Giochi olimpici”.

Il documento sarà digitalizzato e reso pubblico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR