La televisione svizzera per l’Italia

800 sfilano contro Expo a Milano

Niente scontri o danni al di là di qualche vetrina imbrattata. Blitz "preventivo" della polizia nel pomeriggio

Altri sviluppi

Si è concluso nel primo pomeriggio davanti alla metropolitana della fermata Gioia a Milano il corteo organizzato dagli antagonisti e dal collettivo ‘No Expo’ partito questa mattina da Largo Cairoli.

I manifestanti, circa 800, hanno attraversato le vie del centro lasciando lungo il passaggio molte scritte, vetrine imbrattate e adesivi sulle facciate dei palazzi.

L’unico momento di forte tensione si è però registrato in viale Majno, davanti alla sede della società Manpower, oggetto di un lancio di uova colorate e fumogeni.

Altri sviluppi
No Expo, le ragioni della protesta

L’azione, coordinata da un gruppo vestito completamente di nero, è stata interrotta quando i ‘No expo’ hanno provato a spaccare le vetrine con dei martelli frangivetro; a quel punto sono intervenuti gli agenti in assetto antisommossa che si sono posti a difesa del palazzo creando un cordone di sicurezza.

Contemporaneamente un’altra parte dei manifestanti ha bloccato i facinorosi dando così il via a un confronto interno con spintoni e minacce. La manifestazione poi si è conclusa senza ulteriori contrapposizioni.

Biltz preventivo

Nel taro pomeriggio, sempre a Milano c’è poi stato un nuovo blitz della polizia per scongiurare possibili manifestazioni violente di matrice No Expo.

Gli agenti sono intervenuti prima in un appartamento e poi in un centro sociale, il Mandragola. Al momento il luogo viene passato al setaccio. Sul posto molti agenti antisommossa per prevenire azioni di protesta.

Secondo quanto appreso dall’agenzia di stampa italiana Ansa, gli agenti della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali (Digos), nell’ambito dei controlli che la Polizia sta effettuando alla ricerca di materiale esplodente o atto a offendere, hanno perquisito un appartamento, dove sarebbe stato trovato del materiale giudicato ‘interessante’.

Le forze dell’ordine si sono quindi spostate nel luogo di aggregazione, che ora viene passato al setaccio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR