Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera festeggia il suo “compleanno”

Ci sono dei rituali di cui le persone apprezzano in modo particolare il carattere tradizionale. La Festa nazionale svizzera del 1º agosto è uno di questi. Viene celebrata in tutte le regioni del paese, ma pure nei circoli e nelle associazioni svizzere all’estero, con cervelat alla griglia, lanterne rosse con la croce bianca, fuochi d’artificio e ovviamente discorsi.

Il giorno della Festa nazionale i membri del governo si recano in ogni angolo del paese per rammentare i valori, le conquiste e le sfide della Svizzera. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga tiene il suo discorso sul tradizionale praticello del Grütli, affacciato sul Lago dei Quattro Cantoni.

Il 1º agosto è un giorno in cui ci si ritrova in casa, nei luoghi pubblici, sulle rive di laghi e fiumi o in una fattoria per il tradizionale brunch. Una festa a cui partecipano anche sbandieratori, suonatori di corno delle Alpi e cori di jodel. In alcuni posti viene anche intonato l’inno nazionale, sebbene siano pochi gli svizzeri che conoscono tutte le strofe.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR