Navigation

"Taiwan e Ucraina sono casi diversi"

Contenuto esterno

Dopo l'attacco militare della Russia all'Ucraina, si è diffuso il timore che Pechino potesse guardare all'esempio di Mosca nel caso di un regolamento di conti con Taiwan, che è autogovernata con un modello democratico. L'accostamento, però, è stato respinto dalla Cina: Russia e Ucraina sono due Stati sovrani, Taipei è una parte del Dragone ed è quindi una questione interna, è la tesi cinese.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 marzo 2022 - 21:16
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Per la Cina, il nodo Taiwan è la linea rossa delle relazioni con gli Usa che, pur mantenendo una ambiguità strategica, sostengono l'isola anche con la vendita di armi di fronte alla crescente aggressività dell'Esercito popolare di liberazione. 

Dall'inizio della guerra, Taipei si è tappezzata con i colori dell'Ucraina. Migliaia di taiwanesi stanno protestando, contro l'invasione russa, contro Vladimir Putin. Minacciati dalla Cina continentale, si identificano con il popolo ucraino. 
 

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?