Prospettive svizzere in 10 lingue

Il più grande aeroporto della Svizzera festeggia 70 anni

Il 14 giugno 1948, il primo aereo decollava dalla pista nuova di zecca dell'aeroporto internazionale di Zurigo-Kloten. Storia in immagini della costruzione di quello che è diventato il più grande scalo della Svizzera.

Esattamente 70 anni fa si svolgeva una cerimonia all’aeroporto di Zurigo-KlotenCollegamento esterno. Sulla pista si sono tenuti dei discorsi, proprio davanti a un aereo su cui si poteva leggere ‘Swiss Air Lines’. Si è trattato dell’inaugurazione ufficiale della prima pista dell’aeroporto, lunga 1’900 metri.

L’apertura al traffico è avvenuta dopo circa due anni di lavori. Di dimensioni ancora modeste all’epoca della sua realizzazione, lo scalo è stato ampliato in diverse tappe nel corso dei decenni seguenti. Oggi è il più grande aeroporto della Svizzera, davanti a quello di Ginevra-Cointrin.

Le cifre parlano da sole: il mese scorso, dall’aeroporto sono passati 2,71 milioni di passeggeri (circa due milioni in partenza e in arrivo da Kloten e il resto in transito). Sempre nel maggio 2018, l’aeroporto ha registrato 24’463 movimenti aerei e 40’800 tonnellate di merci trasportate.

Traduzione dal francese di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR