La televisione svizzera per l’Italia

“Rischio Ebola in Italia molto basso”

Lo dice il direttore del reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano

Altri sviluppi

In Italia ci sono due strutture sanitarie dedicate all’eventuale cura di pazienti colpiti dal virus Ebola, a Milano e a Roma. Elisa Carubelli, infermiera del reparto di isolamento di malattie ad alto rischio di infezione, ci conduce attraverso i corridoi della sezione dell’ospedale lombardo.

Il rischio Ebola in Italia è estremamente basso

Se a Milano dovesse arrivare un caso di Ebola, una volta arrivato all’aeroporto di Malpensa, il paziente seguirebbe un percorso di isolamento con un’ambulanza specifica che lo preleva dallo scalo di Varese e lo conduce nel reparto del Sacco, dove medici e infermieri sono addestrati per questi casi. L’ospedale segue le linee guide dell’Oms.

Secondo il dott. Rizzardini, direttore del reparto di Malattie Infettive del Sacco, il rischio Ebola in Italia è estremamente basso, dato che non esistono tratte aeree dirette con i 4 paesi colpiti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR