La televisione svizzera per l’Italia

‘Poetry’: quando le parole dei romanzieri diventano canzone

Nato come disco, sarà presto una pièce teatrale; anteprima al Salone del libro di Torino

Altri sviluppi

Nella primo streaming dal Salone del Libro di Torino abbiamo presentato ‘Poetry’, un progetto del cantautore Valerio Piccolo, il quale ha adattato in italiano e musicato testi di romanzieri e poeti anglosassoni. Ascoltate le canzoni, la drammaturga e regista Francesca Zanni (conosciuta anche come conduttrice di Radio Due Rai) ha deciso di ricavarne un testo per il teatro.

Sul palco, l’attore Ignazio Oliva avrà sia il ruolo di narratore che di protagonista, ovvero un traduttore che è disturbato -mentre lavora, di notte- da vicini musicisti -che interpretano proprio le canzoni di ‘Poetry’.

Un’anteprima della pièce (sotto forma di reading) sarà presentata al Salone del libro di Torino. Intanto Ignazio Oliva -visto in ‘Verde oro’ del regista svizzero Mohammed Soudani- fa tappa alla postazione RSI del Salone, insieme ai due autori di ‘Poetry’ Francesca Zanni e Valerio Piccolo.

Quest’ultimo, presenta dal vivo -in diretta su Rete Due e streaming su tvsvizzera.it- anche qualche brano di ‘Poetry’, accompagnato dal flautista Fabio Bettini.

Le interviste sono di Sergio Albertoni e Massimo Zenari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR