Prospettive svizzere in 10 lingue

Matrimonio civile anche per le coppie omosessuali?

In futuro anche le coppie omosessuali dovrebbero potersi sposare civilmente. È quanto prevede un'iniziativa parlamentare dei Verdi liberali approvata da una commissione del parlamento. Il legislativo è ora chiamato a elaborare un progetto di legge, che sarà probabilmente sottoposto a votazione popolare.

La proposta dei Verdi liberali “Matrimonio civile per tutti” intende conferire anche al concubinato lo statuto di diritto fondamentale accordato attualmente solo al matrimonio. L’unione delle coppie omosessuali deve tener conto dell’evoluzione della società, ritiene la maggioranza della Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (camera alta del parlamento). Lo scorso mese di febbraio, anche l’omologa commissione della camera bassa aveva risposto affermativamente.

Con questo progetto, partner e concubini potrebbero inoltre avere diritto alla naturalizzazione facilitata. I Verdi liberali hanno precisato che l’iniziativa non obbligherà invece il parlamento a rendere accessibile l’adozione alle coppie omosessuali. Quest’ultima opzione è ventilata da un progetto del governo, ma verrebbe limitata solo ai figli del partner registrato. Il diritto all’adozione per coppie omosessuali esiste già in diversi paesi europei, tra cui Belgio, Francia, Danimarca, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia e Irlanda.

Gli ambienti conservatori sono pronti a dare battaglia: nel 2005, al momento della votazione sul partenariato registrato, il diritto all’adozione per coppie gay e lesbiche era stato espressamente escluso. In ogni caso, poiché sarà necessaria una modifica costituzionale per realizzare l’iniziativa, il popolo avrà l’ultima parola.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR