La televisione svizzera per l’Italia

“La Svizzera rischia sanzioni”

Jacques de Watteville keystone

Jacques de Watteville lancia l'allarme: "occorrono più sforzi nella lotta al riciclaggio di denaro"

Sul fronte della lotta al riciclaggio di denaro la Svizzera deve impegnarsi maggiormente, altrimenti rischia severe sanzioni. A sostenerlo, dalla colonne dei giornali d’oltralpe, è Jacques de Watteville.

Stando al segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali, “la Confederazione deve attuare quanto prima le raccomandazioni del Gruppo di azione finanziaria (GAFI), in particolar modo per quanto riguarda la trasparenza, legata soprattutto alle azioni al portatore”.

Una questione che tornerà presto sui banchi del Parlamento e che il Nazionale ha già affrontato, in giugno, amputando buona parte del progetto originale. “Se le Camere dovessero insistere su questa linea andremo incontro a grossi problemi e il paese potrebbe tornare sulla lista nera dell’OCSE”, ha ricordato de Watteville.

ATS/bin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR