Prospettive svizzere in 10 lingue

‘Gandhi razzista’, via la statua dall’università del Ghana

Rimossa una statua di Mohandas Gandhi in Ghana (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/JAMES A. MILLS sda-ats

(Keystone-ATS) È stata rimossa una statua del Mahatma Gandhi all’Università del Ghana in seguito a proteste e petizioni che sostengono come il leader pacifista dell’indipendenza indiana fosse “razzista” nei confronti degli africani.

La rimozione della statua viene segnalata dal sito della Cnn citando una portavoce dell’università di Accra.

Gandhi aveva vissuto in Sudafrica per 21 anni e alcuni passaggi dei suoi primi scritti sull’Africa “hanno generato controversie”, ricorda la tv americana.

Una petizione inviata da docenti al consiglio dell’ateneo sostiene che “Gandhi era duro nella propria posizione nei confronti della razza nera” e, chiedevano retoricamente, “noi lo glorifichiamo erigendogli una statua nel campus?”.

Sull’onda delle proteste, già il passato governo del paese dell’Africa occidentale aveva promesso di spostare la statua. Eretto nel 2016, il monumento era però rimasto al suo posto in un’area ricreativa dell’ateneo fino a martedì notte, quando è stato rimosso con l’avallo del ministero degli esteri ghanese.

Gandhi, prima di essere assassinato nel 1948, era stato uno dei pionieri e dei teorici della resistenza all’oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l’India all’indipendenza dalla Gran Bretagna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR