Prospettive svizzere in 10 lingue

Olimpiadi invernali in Svizzera, una buona idea?

I Giochi olimpici invernali in Corea del Sud sono finiti. La delegazione svizzera, con 15 medaglie, può dirsi più che soddisfatta. Ora è il canton Vallese a voler ospitare le Olimpiadi del 2026. Una buona cosa?

Per la Svizzera, le Olimpiadi invernali di Pyeongchang sono state un successo. Cinque ori, sei argenti e quattro bronzi: gli atleti elvetici hanno eguagliato il record di medaglie stabilito 30 anni fa a Calgary. Un risultato che alimenta le aspirazioni olimpiche degli svizzeri?

L’anno scorso, Swiss Olympic ha approvato la candidatura di “Sion 2026”. I cittadini vallesani si esprimeranno soltanto il prossimo mese giugno, ma delle possibili Olimpiadi invernali in Svizzera sta già suscitando accese discussioni. swissinfo.ch ha rivolto la #domanda della settimana ai passanti ad Arth-Goldau, nel canton Svitto: organizzare i Giochi olimpici in Svizzera è una buona idea? E cosa significherebbe per il paese?

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR