Prospettive svizzere in 10 lingue

“Qui i problemi sono il traffico e le costruzioni”

Anna Celio Cattaneo è sindaca del comune di Monteceneri, in Ticino. Oltre a questo si occupa di un parco acquatico, dell'offerta turistica della zona e della famiglia.

Proviene da una famiglia di politici. Suo marito, Rocco CattaneoCollegamento esterno, è un parlamentare, un ex professionista di ciclismo e un imprenditore attivo nel settore dei prodotti petroliferi. Ai piedi del Monte TamaroCollegamento esterno, Rocco ha costruito un parco di divertimenti acquaticoCollegamento esterno, ora gestito dalla moglie Anna. La coppia ha tre bambine: Sofia, Marta e Fosca.

Non è tramite suo marito che è entrata in politica, dice Anna Celio Cattaneo. Al contrario. “Sono cresciuta ad Ambri, in Leventina, con molto hockey su ghiaccio e politica. Già da giovane volevo impegnarmi per il bene della comunità”. All’epoca suonava il sassofono in una piccola banda. È stato proprio durante un concerto che ha conosciuto il suo attuale compagno. Prima di decidere di stabilirsi in Ticino e di fondare una famiglia, Anna ha voluto dedicarsi alla carriera.

“Ho studiato ingegneria alimentare al Politecnico di Zurigo e allora ero una delle poche donne”, dice sorridendo. Ha in seguito lavorato sei anni in Germania. “È stato un periodo fantastico”. Oggi è sindaca del comune di MonteceneriCollegamento esterno e membro del Partito liberale radicale (centro destra)

La famiglia di suo marito aveva chiesto al noto architetto ticinese Mario Botta di costruire la chiesa Santa Maria degli AngeliCollegamento esterno sul Monte Tamaro, dopo la morte della madre di Rocco. La famiglia è anche proprietaria della cabinovia, del bike park e del ristorante del Monte Tamaro. “Succede sempre qualcosa e ciò mi rende felice”, dice Anna Celio Cattaneo.

Traduzione dal tedesco di Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR