Prospettive svizzere in 10 lingue

«Il mio villaggio mi è sempre stato molto a cuore»

Jasmine Ramondt-Fragnière è municipale a Veysonnaz, in Vallese, e al contempo direttrice del turismo. Il suo desiderio: rendere il suo comune più attrattivo per le famiglie.

Da cinque anni rappresenta il Partito popolare democratico svizzero (PPD) nel municipio di VeysonnazCollegamento esterno. Nel villaggio vallesano c’è un asilo e la scuola verrà modernizzata. «In questo modo rendiamo il nostro comune più attrattivo per le famiglie che intendono trasferirsi qui. La gente deve poter vivere e lavorare qui». Da quattro mesi, la 33enne è anche direttrice dell’ufficio del turismo di Veysonnaz, dove vive assieme al marito olandese e a due figlie.

Contenuto esterno

Inizialmente voleva girare il mondo. «Ho studiato politica internazionale a Ginevra», racconta. Ottenere un impiego all’estero era però troppo difficile. «La situazione familiare mi ha poi fatto tornare nel mio villaggio natale». Vivere qui non le pesa affatto, anche perché le è sempre mancato il piccolo villaggio con la vista sulle Alpi. «Ora possono portare nel mio lavoro l’esperienza acquisita durante gli studi», dice. «Sono qui, ma sono in contatto con tutto il mondo». Nella stazione sciistica al di sopra di Sion vivono 610 persone.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR