La televisione svizzera per l’Italia

È morto Bocuse, il più grande chef francese

Lo chef Paul Bocuse ritratto davanti al suo ristorante. Sul tetto dell edificio, una grande insegna riporta il suo nome.
Paul Bocuse ritratto davanti al suo ristorante nel marzo del 2011. Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.

È morto lo chef francese Paul Bocuse. Discendente di un'antica famiglia di cuochi, è considerato uno dei più grandi del XX secolo al mondo.

La notizia, anticipata dai media, è stata confermata dal ministro francese dell’Interno Gérard Collomb con un tweet: “Il papà della gastronomia ci lascia”.

Paul Bocuse, che avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 11 febbraio, era affetto da Parkinson.

Contenuto esterno

Ha promosso e innovato il suo mestiere dando origine, con un gruppo di connazionali, alla cosiddetta ‘Nouvelle cuisine’.

È l’unico chef ad aver mantenuto le 3 stelle, valutazione massima della guida Michelin, consecutivamente per 50 anni con il suo ristorante a Collonges-au-Mont-d’Or. Il locale era di proprietà del nonno paterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR