È necessario aumentare l'età di pensionamento delle donne?
Dopo la votazione del 25 settembre su questo tema, il dibattito è stato chiuso. Grazie per i vostri contributi! Trovate quiLink esterno le altre discussioni in corso su SWI swissinfo.ch.
Di fronte all'invecchiamento della loro popolazione, la maggior parte delle economie sviluppate ha aumentato gradualmente l'età di pensionamento. Molte riforme mirano anche a equiparare l'età pensionabile delle donne a quella degli uomini, nei paesi dove esisteva un divario di genere.
È quel che vuole fare anche il Governo svizzero. Il Consiglio federale vorrebbe che le donne andassero in pensione a 65 anni, come gli uomini, e non a 64 come oggi. Simili riforme sono un sacrificio necessario per assicurare il futuro delle pensioni o ci sono altre strade possibili? Diteci cosa ne pensate.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.