La televisione svizzera per l’Italia

È morto Oliviero Bellinzani, lo scalatore con una gamba sola

Bellinzani era diventato un punto di riferimento anche per tanti disabil tvsvizzera

L'incidente sull'Adula ha coinvolto il noto scalatore luinese, frequentatore delle Alpi svizzere

È Oliviero Bellinzani, conosciuto anche con il soprannome “l’uomo con le ali” perché dal 1977 scalava le montagne senza una gamba, l’alpinista italiano 59enne morto venerdì a causa di una caduta poco sotto la cima del Grauhorn, nel massiccio dell’Adula.

Già nella mattinata di sabato, a Luino, nell’alto Varesotto, borgo dove collaborava con l’associazione commercianti e dove frequentava il Club Alpino italiano, la notizia aveva fatto il giro di amici e conoscenti. L’annuncio ufficiale della morte è stato dato sul profilo Facebook dalla figlia Xania. “Oliviero, mio padre, ieri ci ha lasciati. Il vento lo ha preso con sé – ha scritto -. Il dolore è immenso come il vuoto che lascia alla sua famiglia e a tutta la comunità montanara”.

Sono arrivati a centinaia i messaggi di cordoglio, anche da molti amici di scalata ticinesi che da anni seguono le imprese di questo sportivo che proprio alcuni mesi fa, dalle pagine del social network, piangeva la morte di un altro grande alpinista.

ATS/sdr

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR