La televisione svizzera per l’Italia

È festa pure oltre frontiera

Valichi congestionati dal traffico in entrata ed in uscita tipress

Primo Agosto bagnato, entusiasmo oltre confine per il numero di svizzeri che hanno affollato negozi e supermercati

La festa della patria era particolarmente attesa anche in Italia, nelle province di confine, che in giornate come quelle di sabato, complice la festività nazionale, hanno visto i propri negozi presi d’assalto.

A confermare il grande afflusso di persone in movimento dalla Confederazione non sono solo i dati sul traffico che, alle ore 12 in Ticino, faceva registrare diversi chilometri di coda in direzione sud. Ad indicare che è stata una giornata speciale sono stati gli stessi operatori commerciali del Varesotto e del Comasco, che hanno dichiarato di aver fatto speciali rifornimenti nei propri supermercati per questa data.

Un successo confermato anche da Pietro Roncoroni, sindaco di Lavena Ponte Tresa, cittadina raggiungibile sabato dal Malcantone attraverso una lunga colonna che partiva da Agno. “Questa festa ha fatto registrare un eccezionale numero di svizzeri da noi, ha detto, persone che apprezzano la qualità, professionalità e prezzo giusto. A tal proposito, ho potuto constatare di persona quanto abbiano lavorato gli esercenti della ristorazione e non solo oggi”.

Red.MM/sdr


QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR