Prospettive svizzere in 10 lingue

Ecco come funziona il diritto d’asilo in Svizzera

La Svizzera vanta una lunga tradizione umanitaria e si occupa infatti di un numero relativamente maggiore di richieste di asilo rispetto ad altri Paesi europei, paragonato alla popolazione.

Anche se pochi richiedenti l’asilo ricevono lo status di rifugiato ufficiale, a molti di loro vengono concessi diversi tipi di permessi temporanei che consentono loro di restare in Svizzera.

Con questi permessi possono ricevere aiuti per vivere e per trovare un lavoro, ma la strada verso l’integrazione è ancora lunga. In questo video “La Svizzera spiegata”, scoprite come funziona la procedura d’asilo e quali sono le condizioni per i richiedenti l’asiloCollegamento esterno in Svizzera.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR