Prospettive svizzere in 10 lingue
La Suisse, terre de saints

La Svizzera, terra di santi

Quando si parla del turismo in Svizzera, si pensa soprattutto al suo patrimonio naturale, ogni tanto alle sue città e ai suoi castelli. Non per forza alla sua storia religiosa. Tuttavia, la Svizzera cela tesori su cui vale la pena soffermarsi. I santi cattolici sono un buon filo conduttore lungo un itinerario che unisce fede, cultura, storia e tradizioni viventi.

Lo scorso anno i riflettori si sono tutt’a un tratto puntati sui santi elvetici. Nell’ottobre del 2019, un’umile sarta friburghese del XIX secolo è stata canonizzata in Vaticano, al termine di una procedura durata decenni.

Altri sviluppi
Portrait à l huile d une femme

Altri sviluppi

Marguerite Bays, la sarta svizzera diventata santa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera inserisce un nuovo nome nella lista dei santi cattolici. Marguerite Bays sarà ufficialmente canonizzata da Papa Francesco

Di più Marguerite Bays, la sarta svizzera diventata santa

In effetti, i santi svizzeri non sono molti. Oltre a Marguerite Bays, troviamo solo Maria Bernarda Bütler, una missionaria e, soprattutto, Nicolao della Flüe (o Nicola di Flüe), santo patrono della Svizzera.

Altri sviluppi

Tuttavia, la lista di canonizzati o beatificati della Svizzera conta fino a 80 nomi se si prendono in considerazione personaggi legati alla Confederazione che non erano però svizzeri o vissuti in un’epoca in cui il Paese stesso ancora non esisteva.

Tra i più conosciuti: San Maurizio, un militare dell’Impero Romano originario dell’Egitto. Sarebbe stato martirizzato nell’attuale canton Vallese per aver rifiutato di rinnegare la propria fede. Vera o meno, la sua storia ha lasciato in eredità un tesoro architetturale e storico: l’abbazia di San Maurizio, di cui si sono celebrati recentemente i 1’500 anni di esistenza.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Di uomini, secoli, preghiere e miti

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante secoli, gli uomini in armi e gli uomini in tonaca hanno dominato Saint Maurice d’Agaune. Porta naturale verso la valle del Rodano, il suo stretto passaggio tra le falesie costituisce un punto strategico per controllare una delle vie di transito principali tra il sud e il nord delle Alpi. Per questo, fino al XX…

Di più Di uomini, secoli, preghiere e miti

Ma la storia dei santi, non sono solo vecchie mura. Sono anche tradizioni che restano viventi, anche se non hanno più la stessa importanza che ricoprivano nel Medioevo.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Un silenzioso grido di dolore

Questo contenuto è stato pubblicato al Il teatro moderno occidentale trae origine dai Misteri del Medioevo, dove venivano rappresentati episodi della Bibbia per farli capire ai fedeli. A Romont, è un po’ questa tradizione che si ripete il Venerdì Santo. I più antichi riferimenti alla recitazione del Mistero della Passione a Romont risalgono al 1456. Le prefiche di Romont ricordano le donne…

Di più Un silenzioso grido di dolore

Tra queste tradizioni ci sono i pellegrinaggi, che hanno trovato nuova vitalità negli ultimi anni. Nel 2019 sono stati 347’578 i pellegrini arrivati a Santiago di Compostela, circa il doppio di una decina di anni prima, secondo i conteggi fatti nel comune spagnolo.

Non è raro vedere persone in cammino, credenti o no, sul celebre Cammino di Santiago, che attraversa anche la Svizzera. Ma per chi cerca un po’ più di originalità, ce n’è anche un altro, per “intenditori”.

Altri sviluppi
Laghetto e montagne nella regione del Gran San Bernardo

Altri sviluppi

Una via di pellegrinaggio (ancora) all’ombra del cammino di Santiago

Questo contenuto è stato pubblicato al Questo itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta seduce gli appassionati di turismo lento. Ma per farlo conoscere al grande pubblico ci sarebbe bisogno di una promozione attiva, spiega lo storico Christian Schülé, presidente dell’Association du Chablais Collegamento esterno(Associazione del Chiablese) e collaboratore scientifico dell’Associazione europea della via FrancigenaCollegamento esterno. swissinfo.ch: Quali sono le origini di questo pellegrinaggio?…

Di più Una via di pellegrinaggio (ancora) all’ombra del cammino di Santiago

Un altro spettacolo che potrebbe sembrare anacronistico: le feste patronali. La cerimonia più impressionante si svolge all’inizio di dicembre a Friburgo, quando la popolazione si raduna per vedere San Nicolas, il santo patrono della città. L’ultima edizione ha attirato 30’000 persone.

Manca solo un buon vecchio culto delle reliquie per avere l’impressione di ripiombare in pieno Medioevo. Ma non siamo (ancora) a questo punto. Anche se… l’idea stessa di spostare le reliquie può infiammare velocemente gli animi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Dove deve riposare in pace un santo?

Questo contenuto è stato pubblicato al Da più di 900 anni, la maggior parte delle (presunte) ossa di Nicola di Myra, santo del IV secolo alla base della leggenda di Babbo Natale, si trova a Bari. Nel 1087 dei marinai della città pugliese avevano trafugato circa metà dello scheletro da quella che è oggi la città turca di Demre. Nel 2009,…

Di più Dove deve riposare in pace un santo?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR