Prospettive svizzere in 10 lingue
Iluustration Religion

Il riconoscimento legale della comunità di fede musulmana è controverso

In Svizzera la libertà di religione e di coscienza è protetta. Tuttavia, non tutte le comunità religiose sono sul piede di parità. Quella musulmana, la terza comunità in ordine di grandezza, dovrebbe avere lo stesso statuto delle chiese cristiane?

Il riconoscimento di diritto pubblico comporta non solo vantaggi ma anche doveri per le comunità religiose.

Esso include alcuni diritti sovrani, come il diritto di riscuotere le tasse o un accesso agevolato alle istituzioni pubbliche, quali scuole, ospedali e carceri.

L’altra faccia della medaglia: le comunità devono, ad esempio, tollerare la vigilanza dello Stato e rispettare la trasparenza finanziaria.

Alcune moschee in Svizzera ricevono un sostegno finanziario dall’estero. Non si sa a quanto ammontino i contributi e che influsso abbiano i donatori. swissinfo.ch ha dato un’occhiata a una moschea alla periferia di Berna.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La preghiera del venerdì dietro l’angolo

Questo contenuto è stato pubblicato al La moschea Kevser, a Ostermundigen, comune alla periferia di Berna, si trova a meno di due chilometri dalla redazione di swissinfo.ch. Ma né il giornalista della redazione tedesca, che pure conosce i luoghi, né il suo collega della redazione araba l’avevano mai vista. Per recarsi alla preghiera del venerdì la coppia di giornalisti deve ricorrere…

Di più La preghiera del venerdì dietro l’angolo

La comunità di fede musulmana deve essere riconosciuta ente di diritto pubblico per far luce sulla situazione? Solo un maggiore riconoscimento da parte dello Stato potrebbe aiutare le istituzioni musulmane a liberarsi dalla tutela straniera, dice Mallory Schneuwly Purdie dell’università di Friburgo.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

“Dobbiamo dare ai musulmani i mezzi per finanziarsi in Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al Un museo dedicato alle “civiltà dell’Islam” sarà inaugurato venerdì 27 maggio a La Chaux-de-Fonds, cantone di Neuchâtel. L’apertura avviene in un clima di polemiche sull’origine dei fondi impiegati per il suo esercizio, di cui una parte proviene da fondazioni dei paesi del Golfo accusate di promuovere un Islam fondamentalista e militante.  swissinfo.ch: Come valuta l’apertura…

Di più “Dobbiamo dare ai musulmani i mezzi per finanziarsi in Svizzera”

Una condizione che in Svizzera è ancora ben lungi dall’essere soddisfatta, afferma lo studioso di religioni Andreas Tunger-Zanetti.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

“Meglio il riconoscimento sociale che quello legale”

Questo contenuto è stato pubblicato al “Chi paga comanda”, è il detto popolare. Se le denominazioni musulmane – come le chiese cristiane cantonali – fossero enti di diritto pubblico, potrebbero riscuotere tasse dai loro membri. Ciò garantirebbe una maggiore trasparenza. Ma è più facile a dirsi che a farsi. Ecco perché Andreas Tunger-Zanetti, studioso delle religioni dell’università di Lucerna, ha l’impressione…

Di più “Meglio il riconoscimento sociale che quello legale”

In linea di principio, in Svizzera, Chiesa e Stato sono separati, ma in alcuni settori collaborano tra loro. I diritti delle comunità religiose sono disciplinati in modo diverso in ognuno dei 26 Cantoni.

I Cantoni non riconoscerebbero una religione (l’Islam), ma una comunità religiosa (musulmana). Ma quale?

I musulmani in Svizzera non sono un’entità omogenea, bensì persone con una vasta gamma di tradizioni, culture e visioni del mondo.

La Federazione delle organizzazioni islamiche svizzere (FOIS) rappresenta indirettamente circa i due terzi delle associazioni delle moschee svizzere. Nei suoi statuti del 2016 non cita il riconoscimento giuridico come obiettivo.

Tuttavia, dato che il riconoscimento avviene a livello cantonale, sarebbero prese in considerazione soprattutto le organizzazioni ombrello cantonali musulmane.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

In Svizzera, il riconoscimento delle religioni riguarda i cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al La diversità religiosa – in crescita in Svizzera – pone lo Stato e la società di fronte a sfide notevoli di natura sia giuridica che sociale. Secondo Stefanie Kurt, dottoressa in legge e post-dottoranda al Polo di ricerca nazionale (PRN) «On the move»Collegamento esterno, dedicato agli studi sulle migrazioni e la mobilità, «è importante includere…

Di più In Svizzera, il riconoscimento delle religioni riguarda i cantoni

Finora, in nessun Cantone è mai stata presentata una richiesta di riconoscimento di diritto pubblico da parte di un’organizzazione musulmana.

Solo il riconoscimento di diritto privato, il cosiddetto piccolo riconoscimento, che ha un valore più che altro simbolico, è stato richiesto nel 2018 nel Cantone di Vaud dall’organizzazione ombrello musulmana.

Altri sviluppi
Ein Mann blickt in die Kamera

Altri sviluppi

Il convertito di punta

Questo contenuto è stato pubblicato al Pascal Gemperli è un musulmano credente. Non solo le sue opinioni personali sono liberali, anche il suo impegno è pubblico.

Di più Il convertito di punta

Altre organizzazioni ombrello cantonali, come quelle dei Cantoni di Zurigo e Lucerna, menzionano tuttora il riconoscimento di diritto pubblico come obiettivo. Tuttavia, non lo perseguono con la massima priorità.

Secondo degli esperti, complessivamente la Svizzera, in confronto internazionale, ha molto da recuperare per quanto riguarda l’offerta di assistenza spirituale ai musulmani.

In alcuni Cantoni sono stati ampliati i diritti dei musulmani, ad esempio il diritto dei bambini musulmani di essere assenti durante le loro festività religiose, aree specifiche per le tombe di musulmani nei cimiteri, la cura di anime musulmana nelle istituzioni pubbliche o la fornitura di cibo halal per giovani musulmani che prestano servizio militare in Svizzera.

La cura di anime musulmana nel carcere regionale di Berna è disponibile da 24 anni.

Altri sviluppi

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2017 le comunità musulmane e islamiche in Svizzera in totale contavano circa 380’000 membri. Ciò corrisponde ad una quota del 5,4% della popolazione. I musulmani sono quindi la terza comunità religiosa, dopo la cattolica romana (35,9%) e l’evangelica riformata (23,8%).

Altri sviluppi
Religious procession in Lugano

Altri sviluppi

La Svizzera è una nazione cristiana?

Questo contenuto è stato pubblicato al Sebbene il cristianesimo domini il panorama religioso nazionale, la fede in Svizzera è molto diversificata con numerose religioni e sette.

Di più La Svizzera è una nazione cristiana?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR