Prospettive svizzere in 10 lingue
Drogues

Depenalizzazione delle droghe, fino a dove si spingerà la Svizzera?

La Svizzera si distingue a livello internazionale per il suo approccio pionieristico in materia di dipendenze. Ha adottato una nuova politica all'inizio degli anni '90, quando centinaia di tossicomani occupavano delle piazze a Zurigo e a Berna. Il Platzspitz, a due passi dalla stazione centrale di Zurigo, era allora considerato la più grande scena aperta della droga in Europa.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il mercato europeo delle droghe pesanti

Questo contenuto è stato pubblicato al “Needle Park”, ossia il parco delle siringhe: così veniva chiamato il Platzspitz tra il 1987 e il 1992, quando ogni giorno era affollato da mille a due mila persone in cerca di sostanze stupefacenti. Il 5 febbraio 1992 le autorità zurighesi decidevano finalmente di chiudere il parco al pubblico. La scena aperta della droga si…

Di più Il mercato europeo delle droghe pesanti

“Al centro della riflessione attuale deve essere posto l’essere umano e non la droga”, ha dichiarato nel 2016 il ministro della sanità svizzero Alain Berset, durante la sessione straordinaria delle Nazioni Unite dedicata agli stupefacenti.

Da 25 anni la Svizzera applica la cosiddetta politica dei “quattro pilastri”: prevenzione, terapia, riduzione dei rischi e repressione. Tra chi si occupa di dipendenze, questo modello gode di grande considerazione e si è dimostrato efficace: dalla sua entrata in vigore, i decessi causati dal consumo di stupefacenti sono diminuiti, la criminalità pure, la salute dei tossicomani è nettamente migliorata e le scene aperte sono scomparse.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La Svizzera, pioniera di una politica umana delle droghe

Questo contenuto è stato pubblicato al Da 25 anni in materia di droga la Svizzera segue la cosiddetta politica dei quattro pilastriCollegamento esterno, ovvero prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressione. Questo approccio pragmatico è in parte la diretta conseguenza della situazione venutasi a creare a Zurigo con la scena aperta della droga tra la seconda metà degli anni ’80 e…

Di più La Svizzera, pioniera di una politica umana delle droghe

Una delle grandi novità di questa politica è la distribuzione medicalmente controllata di eroina. I tossicodipendenti hanno la possibilità di recarsi in un centro specializzato che fornisce loro una dose quotidiana. Le iniezioni si fanno sul posto, sotto la sorveglianza di un’équipe medica.

Altri sviluppi

Oggi hanno accesso a questo programma, introdotto nel 1994, circa 1’700 tossicomani in tutta la Svizzera. La distribuzione controllata di eroina ha permesso di diminuire la trasmissione di malattie, le infezioni e le overdosi. Le persone dipendenti hanno la possibilità di vivere una vita quasi normale. “Senza questo programma sarei morta da tanto tempo”, confida Evelyn, a cui viene prescritta eroina da oltre vent’anni.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Senza il programma di eroina, sarei già morta»

Questo contenuto è stato pubblicato al «Sono sempre stata una persona ipersensibile, fragile: è terribile quando tutte le emozioni si mettono in moto, senza filtro, e non ci si può difendere». Fin dall’adolescenza, Evelyn G. – oggi 55enne – consumava alcool di quando in quando. «Il gusto non mi piaceva particolarmente, ma l’effetto sì». Poi ha provato le anfetamine, la cocaina…

Di più «Senza il programma di eroina, sarei già morta»

Oggi la Svizzera si interroga sulla possibilità di depenalizzare non solo la cannabis ma anche le droghe pesanti. Degli esperti chiedono un nuovo approccio, il cui obiettivo dovrebbe essere prima di tutto di ridurre il più possibile i danni causati dagli stupefacenti. “La storia ha mostrato che la proibizione genera più problemi di quanti ne risolva”, sostiene Michael Herzig, ex delegato alle questioni legate alla droga della città di Zurigo.

Altri sviluppi
Strisce di cocaina.

Altri sviluppi

«Proibire le droghe crea più problemi di quanti ne risolva»

Questo contenuto è stato pubblicato al Con Londra e Anversa, Zurigo è una delle roccaforti della cocaina in Europa. Alcuni politici ed esperti chiedono la depenalizzazione della sostanza. L’idea non piace però alla destra.

Di più «Proibire le droghe crea più problemi di quanti ne risolva»

Tuttavia, la depenalizzazione delle droghe è ancora controversa ed è oggetto di accese discussioni in Svizzera. Un primo passo è però stato fatto con la Cannabis: dal 2011 è possibile vendere dei prodotti con un basso contenuto di THC, che non hanno alcun effetto psicotropo. Il governo intende ora facilitare l’accesso all’uso medico della cannabis, che potrebbe essere ottenuta in farmacia con una semplice ricetta.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR