Prospettive svizzere in 10 lingue

Xi Jinping in Italia e Francia dal 21 marzo

Il presidente cinese Xi Jinping sarà impegnato in una visita in Europa dal 21 al 26 marzo prossimi che toccherà Italia, Principato di Monaco e Francia. KEYSTONE/AP/NG HAN GUAN sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente cinese Xi Jinping sarà impegnato in una visita in Europa dal 21 al 26 marzo prossimi che toccherà Italia, Principato di Monaco e Francia.

Lo ufficializza il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang, precisando – riporta l’agenzia Nuova Cina – che Xi è stato invitato dal presidente italiano Sergio Mattarella, dal capo di Stato del principato monegasco Alberto II e dal presidente francese Emmanuel Macron.

La nota del ministero degli Esteri cinese non dà elementi più dettagliati sulla prima missione di Xi nel 2019, che saranno diffusi alla vigilia della partenza.

Tuttavia, secondo le ricostruzioni possibili, il presidente è atteso in Italia il 21 marzo, nel pomeriggio: la mattina del 22 marzo prevede l’incontro col Capo dello Stato Sergio Mattarella (recatosi a Pechino a febbraio 2017), mentre il 23 marzo sarà la volta del premier Giuseppe Conte, con la firma di accordi bilaterali istituzionali e commerciali, e il possibile MoU di adesione dell’Italia alla Belt and Road Initiative, la nuova Via della Seta fortemente voluta da Pechino e lanciata da Xi nel 2013. Nel pomeriggio del 23 marzo, poi, il trasferimento a Palermo, in forma “privata”.

Il 24 marzo è atteso il passaggio a Nizza, in Francia, da dove proseguirà per il principato di Monaco e un breve incontro con Alberto II. I media della città della Costa azzurra hanno parlato di blitz del presidente Emmanuel Macron con cena nella suggestiva villa Kerylos, a Beaulieu-sur-Mer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR