La televisione svizzera per l’Italia

Le zanzare, vettore di armi di distruzione di massa

infermiere in una camera con letti ricoperti da zanzariere
Negli ultimi anni i casi di febbre dengue sono notevolmente aumentati nel mondo. Se negli anni Sessanta si registravano da 10'000 a 20'000 persone colpite all'anno, oggi si stima siano da 50 a 100 milioni. Nella foto dei malati di dengue ricoverati in un ospedale di Peshawar, in Pakistan. Keystone / Arshad Arbab

Ogni anno le malattie trasmesse dalle zanzare provocano la morte di 750'000 persone. Nel mondo ricorre oggi il "World Mosquito Day".

Dalla dengue alla febbre gialla, passando per la chikungunya, la zika e la filariosi, fino alla malariaCollegamento esterno. La lista delle malattie trasmesse dalle zanzare è molto lunga.

Per attirare l’attenzione sui rischi si celebra martedì il “World Mosquito Day”. La data scelta per la ricorrenza commemora Sir Ronald Ross, che il 20 agosto del 1897 scoprì che a trasmettere la malaria è la zanzara. Fu poi un italiano, Giovanni Battista Grassi, a dimostrare che solo le zanzare anofele femmine sono responsabili della trasmissione.

Contenuto esterno

Proprio la malaria è la principale malattia trasmessa dall’insetto. Nel 2017, sono stati registrati 219 milioni di casi di paludismo e la malaria ha causato oltre 430’000 decessi nel mondo, principalmente di bambini al di sotto dei cinque anni. L’80% dei casi – scrive l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel suo rapporto 2018Collegamento esterno – sono registrati in 15 paesi dell’Africa subsahariana e in India.

A preoccupare sono però anche le altre malattie. L’incidenza della dengue, ad esempio, “è stata moltiplicata per 30 in 30 anni e sempre più paesi segnalano i primi focolai di questa malattia”, sottolinea ancora l’OMS. Questa malattia virale diffusa dalle zanzare del genere Aedes (responsabili anche della trasmissione di febbre gialla, del virus Zika, della Chikungunya e della febbre della Valle del Rift) minaccia ormai 2,5 miliardi di persone in oltre 100 paesi.

Queste cifre fanno della zanzara l’animale più letale per l’uomo, secondo le stime della Fondazione Bell e Melinda Gates. Ben più dei serpenti (50’000 morti), dei cani (25’000) o dello stesso uomo (475’000).

infografica sugli animali più mortali del mondo
www.gatesnotes.com

Tra le tecniche utilizzate per debellarla c’è anche quella di immettere in natura zanzare maschio sterilizzate. La tecnica è stata testata dai ricercatori cinesi in un quartiere residenziale di Guangzhou. Da maggio il numero di zanzare tigre si è ridotto dell’80%. 

Di questo e altri metodi per gestire il pericoloso insetto la Radiotelevisione svizzera ha discusso con un esperta. 

 

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR