La televisione svizzera per l’Italia

St. Moritz, cavalli da corsa sul lago ghiacciato

Si è aperto a Sankt Moritz il White Turf 2017, manifestazione che da 110 inverni si rinnova sulla superficie ghiacciata del lago con corse di cavalli, champagne, specialità gourmet, musica e arte.

Contenuto esterno

Articolato su tre domeniche, l’evento ha attirato nella sua prima giornata poco meno di diecimila spettatori. Una buona affluenza, considerato che nella stessa località sono in corso i Campionati mondiali di sci alpino.

“Penso che l’ingrediente principale sia l’esclusività”, spiega Luigi Sala, del comitato organizzatore, alla trasmissione della RSI ‘Sport non stop’. Non si riferisce, però, soltanto a chi brinda a champagne: “Essere su un lago gelato a 1800 metri d’altitudine, con questo panorama attorno: è questo che attira le persone. Oltre allo sport, ai cavalli, offriamo qualcosa un po’ per tutti: sia per le persone normali, sia per chi gira in pelliccia e ha accesso ai siti VIP.”

La concomitanza con i mondiali di sci era inevitabile: “La finestra temporale per questa manifestazione è breve, da fine gennaio a fine febbraio, perché dopo manca la coltre di ghiaccio necessaria”. Ma non disturba, anzi: “Gli spettatori dello sci, dopo le gare, magari passano a vedere cosa stiamo facendo”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR