Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF Davos: Trump vuole negoziare accordo libero scambio con Berna

I presidenti degli Usa Donald Trump e della Svizzera Simonetta Sommaruga intendono discutere soprattutto di un accordo di libero scambio. KEYSTONE/ADV sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente degli Usa Donald Trump vuole negoziare un accordo di libero scambio con la Svizzera. Oggi è venuto a Davos (GR) con questo messaggio per la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, ha detto davanti ai media.

Ma le discussioni sono ancora esplorative. L’inquilino della Casa Bianca ha anche dichiarato di ritenere che la Svizzera abbia contribuito a ridurre la tensione con Teheran.

“Mi piacerebbe avere un accordo di libero scambio con la Svizzera”, ha detto Trump ai media, essenzialmente svizzeri e statunitensi, a margine del Forum economico mondiale (WEF), prima dell’incontro delle due delegazioni. “Vediamo cosa possiamo fare”, ha affermato, aggiungendo che i due Paesi stanno lavorando anche su altre questioni.

Per la Svizzera “la garanzia della certezza del diritto” è importante in questa discussione, ha dichiarato dal canto suo Sommaruga alla stampa alla fine dell’incontro bilaterale. Abbiamo avuto una discussione “molto aperta” che è durata più del previsto, ha aggiunto.

Dato che le discussioni tra Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), e il rappresentante per il commercio degli Stati Uniti Robert Lightheizer sono ancora in fase esplorativa, è difficile prevedere la forma dell’accordo. “Hanno molte idee”, ha detto Sommaruga. Tutto è aperto, soprattutto su temi come il commercio elettronico. Alcuni punti di vista richiedono una conciliazione, ha ammesso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR