Prospettive svizzere in 10 lingue

WEF Davos: Angela Merkel a sorpresa sarà al Forum economico

Angela Merkel sarà al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). KEYSTONE/EPA/CLEMENS BILAN sda-ats

(Keystone-ATS) Angela Merkel sarà al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). Lo si legge sul sito dell’organizzazione che presenta il vertice a una settimana dal via.

La decisione di essere presente arriva a sorpresa da parte della cancelliera tedesca, a pochi giorni di distanza dalla rinuncia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump – di cui la Merkel è vista come una sorta di argine a difesa dell’ordine liberale mondiale – a causa dello ‘shutdown’ negli Usa.

Atteso il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. Il programma prevede la partecipazione del ministro dell’Economia italiano Giovanni Tria, che parlerà in un panel accanto all’omologo tedesco Peter Altmayer e al commissario Ue Pierre Moscovici. Non sarà presente il presidente francese Emmanuel Macron, mentre fra i leader mondiali ci saranno il giapponese Shinzo Abe e il presidente brasiliano fresco di giuramento Jair Bolsonaro.

La delegazione Usa sarà comunque folta: dal segretario di Stato Mike Pompeo, a quello del Commercio Wilbur Ross, quello del Tesoro Steven Mnuchin, e il numero uno nel negoziato sui dazi, il Trade Representative Bob Lighthizer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR